ParlaPerTE.com : Contatti Msn Messenger e Skype di Donne e Ragazze, Uomini e Ragazzi, Con o Senza Webcam... Divertitevi a Scoprire un MONDO di nuovi amici !

Aggiungi questa pagina ai Preferiti

Ricerca i contatti della tua citta!!! ...TUTTO GRATIS!

 

Msn-Abruzzo       Msn-Basilicata      Msn-Calabria        Msn-Campania        Msn-Emilia-Romagna       Msn-Friuli-Venezia Msn-Giulia       Msn-Lazio     Msn-Liguria     Msn-Lombardia       Msn-Marche      Msn-Molise     Msn-Piemonte     Msn-Puglia     Msn-Sardegna      Msn-Sicilia      Msn-Toscana     Msn-Trentino-Alto Adige    Msn-Umbria      Msn-Valle D'Aosta      Msn-Veneto

 

CON WEBCAM / SENZA WEBCAM

CHATTA con tutti gli altri Utenti della Community di ParlaPerTE.com. Non dimenticare poi di inserire il TUO CONTATTO MSN MESSENGER  per esser così trovato da tutti!

CLICCA QUI e INSERISCI ORA IL TUO CONTATTO!


(Qui su ParlaPerTE.com ogni cosa è GRATIS! Divertitevi in tranquillità!)

       La Tua Pubblicità Qui? Info.

Chat Incontri Messaggi, Annunci, Foto, Chat Cerca gratis. Migliaia di single.

ParlaPerTE.com : Contatti Msn Messenger e Skype di Donne e Ragazze, Uomini e Ragazzi, Con o Senza Webcam... Divertitevi a Scoprire un MONDO di nuovi amici !
Start a New Topic 
Author
Comment
L'ATTUALE DEMOCRAZIA E' L'INTERPRETAZIONE DELL'IGNORANZA

Son qui a criticare aspramente la tanto osannata democrazia, vale a dire il mezzo attraverso il quale la gente seleziona la classe politica che poi deve governare la Cosa Pubblica.

Non è pazzia, o semplice spirito anticonformista: mi limito semplicemente ad osservare la realtà dei fatti.

La classe politica è la rappresentazione della gente da cui viene scelta, si dice. La classe politica, aggiungo, è selezionata per lo più da persone che sono disinteressate o politicamente "svogliate".

Come mettere una pistola o un'arma pericolosa nelle mani di un bambino. Nella migliore delle ipotesi non la utilizzerà, nella peggiore invece premerà il grilletto e, molto probabilmente, farà o si farà del male. Al cosiddetto "popolino", vale a dire quello che cerca nel sollazzo l'unico sfogo o interesse, non si può chiedere di fare scelte più grandi di lui, non mirate alla cultura a lui propria. Vorrei puntualizzare, per non dare adito a dubbi, il fatto che per "popolino" non intendo nulla concernente l'aspetto meramente economico. La cultura e l'interesse per la materia politica lo distanzia da chi, invece, merita il diritto-dovere di scegliere i rappresentanti da far sedere sulle poltrone del Comune, della Regione o dei Palazzi Romani (come già scritto in passato, le Province non hanno un vero perchè nell'Italia europeista e delle "regioni forti").

Vorrei evitare di compiere il diffuso errore di parlare d'un problema e non illustrarne le possibili soluzioni.

Ho appena spiegato il motivo per cui l'attuale democrazia non è altro che l'effettiva interpretazione dell'ignoranza o del disinteresse. Ignorante non è chi ha una visione diversa dalla mia, molto più semplicemente è chi "ignora" il motivo per cui sceglie un soggetto rispetto ad un altro, uno schieramento piuttosto ad un altro. E' anche ignorante chi ghettizza o sminuisce l'avversario politico spesso definendolo "nemico".

Ecco ciò che propongo: dentro la cabina elettorale, oltre alla solita scheda su cui apporre la consueta "X", dovrà essere presente un altro foglio con 6 domande a risposta multipla, condivise ed accettate durante la fase pre-elettorale da tutti i partiti scesi in campo. Domande semplici e risposte rasentanti l'ovvietà se non la banalità, filtro tuttavia che permetterà così di scremare tutte quelle frange d'ignoranza palese che, lo vediamo e viviamo quotidianamente, non merita di trovare posto alcuno nella stanza dei bottoni.

Un semplice lettore ottico definirà in una frazione di secondo la cultura politica dell'elettore e potrà così accettarne o scartarne il voto.E' difficile? Credo proprio di no, facile da implementare e soprattutto ogni esito elettorale sarà solo il frutto della gente che si interessa.

Le scorse elezioni portarono nelle cabine oltre l'80% degli Italiani. Ma quante di quelle milioni di persone avevano ragione di farlo?

I voti validi in definitiva sicuramente diminuiranno. Ma domando: cerchiamo qualità o quantità?

Qualcuno potrebbe ribattere che che uno dei 2 schieramenti in campo potrebbe soffrire in termine di voti un provvedimento del genere. Non sono assolutamente di quest'avviso, certo del fatto che l'ignoranza si trova tanto a sinistra quanto a destra.

E' tempo di dare un forte impulso meritocratico al vetusto e disinteressato corpo elettorale italiano.

Il sasso nello stagno l'ho lanciato: che le onde concentriche s'ingigantiscano e scaccino gli inevitabili dubbi dei timorosi.