Homepage Of The Family Forum

Welcome to our forum. Feel free to post a message.

Homepage Of The Family Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Soluzioni ingegneristiche uniche per i sistemi di trasporto subacquei

Durante un'escursione in Norvegia, ho saputo del loro tunnel sottomarino sotto il fiordo. La guida afferma che durante la sua costruzione gli ingegneri hanno dovuto escogitare modi non standard per rafforzare le pareti a causa dell'alta pressione e delle difficili condizioni in profondità. Di conseguenza, hanno utilizzato del cemento speciale e un sistema di drenaggio per rendere sicuro il tunnel. Mi chiedevo: quali altre soluzioni ingegneristiche insolite vengono utilizzate nei tunnel sottomarini? Forse qualcuno ha sentito parlare di altre tecnologie interessanti?

Re: Soluzioni ingegneristiche uniche per i sistemi di trasporto subacquei

Oh, domanda interessante! Stavo giusto leggendo del tunnel sotto la Manica. Ci sono state anche molte difficoltà, ad esempio abbiamo dovuto trovare un modo per proteggerci dalle costanti correnti sottomarine e dai movimenti del terreno. Ho trovato dove ne parlano in modo più dettagliato -https://tunneldellamanica.com/, lì è ben spiegato come hanno effettuato il rafforzamento e risolto i problemi con la ventilazione. In generale, è sorprendente quanta manodopera e tecnologia siano necessarie per creare tunnel sottomarini, e ogni nuovo progetto richiede nuove idee. Sicuramente in futuro saranno ancora più cool!

Re: Soluzioni ingegneristiche uniche per i sistemi di trasporto subacquei

È bello che ora tali tecnologie permettano di creare tunnel anche a grandi profondità. Non riesco a immaginare quanto sia difficile calcolare tutto questo, ma è chiaramente degno di rispetto.